Google+ Ivan Catalano - Un Cittadino che fa il proprio dovere alla Camera dei Deputati: Un unico dispositivo per eCall, UIRnet, SISTRI e Tachigrafo Digitale

Deputato Ivan Catalano

martedì 21 gennaio 2014

Un unico dispositivo per eCall, UIRnet, SISTRI e Tachigrafo Digitale

Buonasera a tutti,

ho presentato un’interrogazione sul tachigrafo digitale (n°5/01912) per il controllo dei turni di guida e di riposo degli autotrasportatori. Oggi esistono diversi dispositivi di controllo come Ecall, SISTRI, UIRNET nonché tachigrafo digitale, che potrebbero essere unificati in un unico apparecchio. La presenza di più dispositivi, infatti, complica inutilmente le procedure per i controlli; basterebbe creare una scatola nera (Black Box) come avviene per gli aerei. Il sistema dovrà essere open data e open source, la sua realizzazione è sempre più urgente, anche in considerazione dell’attuale revisione normativa da parte dell’Unione Europea.
La  black  box  è  un  datalogger  che rileva  la  posizione satellitare  di  un  veicolo  o natante utilizzando lo standard NMEA. Porterebbe diversi benefici alla collettività, tra cui la diminuzione dei  furti  d'auto,  con  conseguente  risparmi sui  rimborsi  agli assicurati ed un minor dispendio di risorse per le forze dell'ordine.

Ho chiesto al Governo se non intenda intervenire per realizzare un unico dispositivo di controllo e di affidare al Ministero dei Trasporti la gestione dei dati raccolti.

Ivan Catalano

Nessun commento:

Posta un commento