Google+ Ivan Catalano - Un Cittadino che fa il proprio dovere alla Camera dei Deputati: Risoluzione IRISBUS in commissione: Aggiornamenti al 16/10/13

Deputato Ivan Catalano

giovedì 17 ottobre 2013

Risoluzione IRISBUS in commissione: Aggiornamenti al 16/10/13

Buongiorno a tutti,

Mercoledì 16 Ottobre 2013, si sono discusse in commissione congiunta IX e XI, le due risoluzione a seguito delle audizioni dei dipendenti e delle sigle sindacali di IRISBUS.

Il sottosegretario Rocco GIRLANDA, nel sottolineare che si tratta di una questione complessa e che investe le competenze di più di un Ministero e, in particolare, del Ministero dello sviluppo economico, presso il quale si svolge il tavolo sulla vertenza, fa presente di aver ricevuto la delega definitiva sull'atto in discussione soltanto nella serata di ieri, dopo che il Ministero dei trasporti aveva chiesto che la delega stessa fosse trasferita al Ministero dello sviluppo economico. Fa quindi presente di non aver potuto, in tempi così ristretti, acquisire dal Ministero dello sviluppo economico una circostanziata informazione sugli esiti del tavolo relativa alla vertenza Irisbus. Si riserva, quindi, di intervenire in una successiva seduta; in proposito segnala alle Commissioni che già nella giornata odierna si incontrerà con i rappresentanti dell'altro dicastero per raccogliere gli elementi necessari ai fini della discussione dei due atti in oggetto.

Io ho chiesto comunque di poter utilizzare il tempo che ormai è stato calendarizzato per poter illustrare le due risoluzioni.

Trovate il testo del mio intervento qui, a pagina 23. In sintesi a sostegno della risoluzione ho dichiarato che il governo potrebbe predisporre un piano di revamping e di retrofit per recuperare il parco mezzi non troppo vetusto, così da fare rientrare in normativa parte del parco mezzi senza dover investire troppo denaro pubblico. Quello che manca da fare è una modifica normativa assai semplice, dal momento che progetti di revamping sono già all'attenzione del Governo da anni, e definire di un iter burocratico snello per consentire di realizzare, controllare ed omologare veicoli sottoposti a retrofit.

Nella prossima seduta dovrebbe esserci la votazione.

Ivan Catalano

1 commento:

  1. Importante aggiungere anche di fare squadra... o POLO UNICO del TPL con Bredamenarini!! cosi da fare economia di sistema sia sulla progettazione...componentistica, ed infrastruttura per la ricarica veloce.
    dato che il retrofit sara ibrido in parallelo, con predisposizione a questo TPL ELETTRICO all 100%

    RispondiElimina