Google+ Ivan Catalano - Un Cittadino che fa il proprio dovere alla Camera dei Deputati: Fusione ANV e PRA forse nel 2014 questo atto sarà compiuto

Deputato Ivan Catalano

giovedì 2 gennaio 2014

Fusione ANV e PRA forse nel 2014 questo atto sarà compiuto

Buonasera a tutti,

mentre la scena politica si agita per capire ancora una volta con quale legge elettorale si andrà al voto, vi pongo una interessante svolta nel mondo dell'immatricolazione automobilistica.


427. [...] Nell'ambito del ridimensionamento di cui al presente comma, nonche' al fine di conseguire un risparmio di spesa a carico dell'amministrazione e degli utenti, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, con uno o piu' regolamenti, da emanare ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni, sono adottate misure volte all'unificazione, in un unico archivio telematico nazionale, dei dati concernenti la proprietà e le caratteristiche tecniche dei veicoli attualmente inseriti nel pubblico registro automobilistico e nell'archivio nazionale dei veicoli. Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti provvede all'adozione dei conseguenti provvedimenti attuativi e all'individuazione delle relative procedure. 
L'unificazione dei due archivi è un atto necessario per cominciare a mettere in piedi un processo di semplificazione, razionalizzazione e ottimizzazione nel mondo dei trasporti. 
Per tranquillizzare tutti coloro che sono interessati dalla gestione del P.R.A. in aula abbiamo approvato un Ordine del Giorno a firma On. Rosato, il quale tutela i lavoratori in quanto invita il governo:

a prevedere, nell'ambito della creazione dell'archivio unico, una riorganizzazione della pubblica amministrazione che possa valorizzare le professionalità oggi impiegate nell'Automobile club d'Italia, nelle società collegate e negli uffici della Motorizzazione civile, prevedendo anche nuove funzioni e compiti che possano per esempio incrementare la lotta all'evasione assicurativa che sta creando un danno economico all'Erario, alle compagnie assicurative, all'utenza; 
a valutare l'opportunità di incontrare, nell'ambito della riorganizzazione delle strutture e società collegate conseguenti all'unificazione degli archivi, le rappresentanze sindacali e aziendali al fine di concordare il percorso di ridefinizione dei compiti e delle funzioni in modo da evitare che dall'applicazione della norma possano derivare licenziamenti di personale. 
L'intervento normativo non ci dispiace, il nostro indirizzo politico lo avevamo già espresso con la presentazione di una risoluzione in commissione a riguardo, la numero 7/00129. In tal senso abbiamo provveduto a farci approvare un ordine del giorno che traduce questa risoluzione in un primo impegno al governo. L'ordine del giorno a prima firma On. Cristian Iannuzzi, il quale impegna il governo:

a valutare l'opportunità di procedere alla realizzazione di uno strumento informativo unico, in cui confluiscano i dati e le caratteristiche tecniche regolamentari, della proprietà, della regolarità fiscale (bollo regionale) ed assicurative dei veicoli.
Il nostro obbiettivo è semplificare non facendo rimanere indietro nessuno. 

Ivan Catalano

Nessun commento:

Posta un commento