Google+ Ivan Catalano - Un Cittadino che fa il proprio dovere alla Camera dei Deputati: Interrogazione sul caso Ryanair

Deputato Ivan Catalano

martedì 12 novembre 2013

Interrogazione sul caso Ryanair

Buongiorno a tutti,

ho presentato l'interrogazione n°/5/01425, la quale prende in esame il caso della Ryanari.

l'incertezza normativa a livello nazionale ed europeo nel settore delle compagnie low cost non di bandiera operanti in Italia ha creato problemi in ambito fiscale in particolare, in riferimento alla base di Orio al Serio. Ryanair non ha operato come sostituto di imposta per i propri dipendenti.
La condotta di Ryanair non è conforme alla normativa in materia di contratti di lavoro, l'Agenzia delle entrate ha mosso contestazione a piloti ed assistenti di volo alle dipendenze di Ryanair e in organico nella base di Orio al Serio.
il decreto-legge n. 179 del 2012 (decreto «crescita 2.0») stabilisce che anche i vettori low cost sono sottoposti al regime fiscale nazionale, lo stesso decreto fissa cosa debba intendersi per «base aerea» specificando che essa si ha in presenza di locali e infrastrutture dove si esercita in modo stabile e continuativo l'attività di trasporto aereo avvalendosi di lavoratori dipendenti.
La società, con comunicato stampa del 17 ottobre 2012, ha dichiarato che «Ryanair e il nostro personale che vola su aeromobili irlandesi da/per l'Italia rispettano pienamente la legislazione dell'Unione Europea in materia di tasse sul reddito e contributi sociali, le affermazioni di evasione di contributi sociali fatte il 16 ottobre 2012 dalla Procura di Bergamo sono false».
Con l'interrogazione chiedo al governo se non intenda verificare se l'attuale quadro normativo è compatibile con il comportamento sopra richiamato, che agli interroganti appare elusivo, e se sussistano problemi analoghi con altre compagnie aeree.
Inoltre quali iniziative si intendano intraprendere per evitare ai dipendenti le pesanti conseguenze derivanti dalle azioni già poste in essere dall'Agenzia delle entrate. 

Ivan Catalano

Nessun commento:

Posta un commento