Google+ Ivan Catalano - Un Cittadino che fa il proprio dovere alla Camera dei Deputati: Movimento 5 stelle un movimento in grado di esprimere contenuti

Deputato Ivan Catalano

venerdì 23 agosto 2013

Movimento 5 stelle un movimento in grado di esprimere contenuti

Buonasera a tutti.

Stasera voglio invitarvi ad una riflessione. Il movimento 5 stelle nasce da un percorso culturale che pochi sanno. Spesso mi sento dire da persone arrivate all'ultimo momento  che io non ho capito nulla del movimento 5 stelle.

Iniziamo da quando Beppegrillo fondo il suo sito internet, promuovendolo nei tour dei suoi spettacoli, siamo nel 2005. Prima di quella data beppe faceva spettacoli dove presentava soluzioni tecniche ai problemi della vita di tutti i giorni e criticava la politica in modo diretto e senza freni.

Con la creazione del suo blog grazie all'incontro con Casaleggio, come da lui spiegato più volte, sono nati numerosi meetup, inizialmente come fans club che lo seguivano nei tour, ma che poi si trasformarono in luoghi virtuali dove approfondire ciò che grillo portava a conoscenza del suo pubblico.

I meetup erano luoghi di incontro, che dopo il 2007 con il primo vday e il 2008 con il secondo divennero dei luoghi dove la conoscenza collettiva maturata grazie alla rete diventava concreta. Tutti si potevano sentire partecipi di un progetto di rinnovamento civile. Nel 2008 con la nascita delle liste civiche beppegrillo.it, i meetup dovettero effettuare le prime scelte ed in alcuni casi chi voleva provare a candidarsi e chi no generarono 2 correnti di pensiero, l'una controllava l'altra e l'altra applicava ciò che scopriva quell'altra, insomma un mutuo soccorso e aiuto.

Con il primo successo elettorale a Bologna e a Treviso, tutto cambia. Ora il movimento 5 stelle è entrato con un consigliere in una istituzione. Possiamo cominciare a fare la differenza. Nel 2009 a Firenze viene redatta la Carta di Firenze e un modo comune di fare il Logo per presentarsi alle elezioni comunali. Ancora in una scala locale la conoscenza collettiva e il fiato sul collo prevalgono.

Arriviamo all'ottobre del 2009 nasce il movimento 5 stelle e le liste certificate del movimento 5 stelle. Ogni lista poteva redarre il suo programma in modo partecipato e diretto, usando la piattaforma che preferiva, senza l'intromissione ne di Grillo ne tantomeno di Casaleggio. Cosi dunque nel 2010 ci candidammo in 5 regioni portando a casa un risultato straordinario in Piemonte e Emilia Romagna.

Da questo momento in poi qualcosa deve essere cambiato, perché il movimento è diventato una vera e propria forza politica in grado di aggregare persone che volevano partecipare alla vita pubblica del paese, in modo costruttivo, ma anche persone che trombate da altre forze politiche o espulse da esse, videro nel movimento 5 stelle un ambiente fertile per portare i vecchi schemi della politica. Queste persone arrivano sia da destra che da sinistra, ma la cosa peggiore non è la loro provenienza, ma il fatto che in buona o cattiva fede si sono portati dietro il modo di comportarsi poco democratico e leaderistico.

Ora ci troviamo in parlamento, grazie alla campagna elettorale di Beppegrillo e contemporaneamente all'impegno delle persone sul territorio, spesso su 50 o 100 persone che si iscrivevano nei gruppi locali alla fine il lavoro vero, quello di raccolta firme, autenticazione e certificazione lo svolgevano 4 o 5 persone al massimo.

A mio avviso però si sta perdendo il lato costruttivo e di coscienza collettiva che aveva contraddistinto il movimento prima del 2010. Io non mi sento di condividere a pieno quanto pubblicato da Messora, in quanto io non so a nome di chi ha scritto questo post, come se lui fosse un membro del movimento 5 stelle da anni. Vorrei che Messora, che è pagato dal gruppo parlamentare del senato per fare comunicazione, ci spiegasse a nome di chi sta scrivendo e se quello che scrive lo pensa lui, perché se cosi fosse dovrebbe esplicitarlo. Invece cosi come viene scritto sembra che il pensiero esposto sia quello che lo rappresenta a pieno.

Finalmente in fase di sperimentazione la piattaforma democratica decisionale, che Beppegrillo ci ha promesso sin dalle prime riunioni regionali e nazionali dei meetup lo chiamavamo per ragionare insieme a lui, tramite skype. Noi abbiamo sempre cercato di realizzare questa piattaforma perché Grillo la prometteva sempre con scarsi risultati. (es: Grillipedia.it, listeciviche.org, etc..)

Wookstock a 5 stelle, per me è stata la più grande dimostrazione di che cosa è il movimento 5 stelle. Ecco io spero che il movimento rimanga fermo a ciò che lo ha creato e che la gente che si sta aggregando e che sta spostando il movimento da propositivo a oppositore, sparisca o cambiasse modo di comportarsi.

Da settembre dobbiamo invece dimostrare di essere cittadini intelligenti in parlamento, portavoce di un movimento di conoscenza collettiva, e portare avanti il nostro programma elettorale e le nostre idee sulle 5 stelle. Dobbiamo ricordarci che siamo amanti della democrazia diretta e partecipata, e che per le questioni etiche e che esulano dal nostro programma, abbiamo sempre detto, o almeno in campagna elettorale io ho sempre sostenuto questo, occorre una consultazione popolare.

Ricordiamoci che:

"Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta." Buckminster Fuller

Il movimento 5 stelle è il modello nuovo, finché si avrà voglia che lo sia.

Buona notte a tutti

Ivan Catalano

2 commenti:

  1. Bella Ivan..è utile ricordarlo a tutti: abbiamo bisogno di comunicare tra noi soprattutto,e questa è la prima cosa indecente...Se poi pensiamo a quel che abbiamo in alternativa...Forza,confidiamo in voi 'romani'...

    RispondiElimina
  2. Anche io confido in voi :) Daniele sono un tuo portavoce se vuoi che faccia qualche interrogazioni sui trasporti dimmelo :)

    RispondiElimina