Google+ Ivan Catalano - Un Cittadino che fa il proprio dovere alla Camera dei Deputati: Destinazione Italia: Ecco l'emendamento rpesentato al relatore

Deputato Ivan Catalano

venerdì 31 gennaio 2014

Destinazione Italia: Ecco l'emendamento rpesentato al relatore

Buongiorno a tutti,

ieri come vi avevo annunciato in questo post, ho presentato un emendamento per mettere ordine nel decreto alle modifiche al codice della strada, inserendo anche l'emendamento sui velocipedi.



A.C. 1920
Conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, recante interventi urgenti di avvio del Piano “Destinazione Italia”, per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l’internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015

Art. 13
Sopprimere il comma 12.
Conseguentemente, dopo l’articolo 13, aggiungere il seguente:
Art. 13-bis
(Disposizioni urgenti recanti modifiche al Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 e successive modificazioni)

1. All’articolo 114 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, dopo il comma 2 è inserito il seguente:
« 2-bis. Le prescrizioni di cui al comma 2 non si applicano ai carrelli di cui all’articolo 58, comma 2, lettera c), qualora circolino su strada per brevi e saltuari spostamenti a vuoto o a carico. Con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sono stabilite le relative prescrizioni tecniche per l’immissione in circolazione. ».

2. All’articolo 85, comma 2, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992,
n. 285, dopo la lettera b) è inserita la seguente:

“b-bis) i velocipedi”


Vedremo ora se il Relatore vorrà effettuare questa modifica al decreto.
Ecco il resoconto stenografico, sommario, del mio intervento di spiegazione della situazione:


29/01/2014: Ivan CATALANO (M5S) invita le Presidenze a rivedere il giudizio di inammissibilità espresso sull'emendamento 13.89, il quale reca una modifica al codice della strada volta a consentire che i velocipedi siano utilizzati anche per il servizio di noleggio con conducente. Segnala, infatti, come l'emendamento sia volto a superare un'incongruenza della disciplina in materia contenuta nel predetto codice della strada, nella medesima logica dell'articolo 13, comma 12, il quale esclude dall'obbligo di immatricolazione i carrelli, qualora utilizzati per brevi spostamenti. Sottolinea quindi la rilevanza della proposta emendativa, la quale viene incontro alle esigenze di molti giovani che vorrebbero avviare un'attività di noleggio avvalendosi dei velocipedi. 

30/01/2014: Ivan CATALANO (M5S) sottolinea preliminarmente che l'emendamento segnalato Mariani 13.42 reca erroneamente la firma di Cristian Iannuzzi. Con riferimento all'articolo 13, comma 12, ricorda che il Presidente Epifani ha motivato con il criterio dell'estraneità di materia il giudizio di inammissibilità sul suo emendamento 13.89. Ricordato che il comma 12 dell'articolo 13 riguarda una modifica del Codice della strada, ritiene che la materia dovrebbe conseguentemente essere trattata in un articolo aggiuntivo del decreto in esame, oppure espunta dal decreto e rimessa al provvedimento di modifica del Codice attualmente in esame presso la Commissione Trasporti.
  Esprime infine perplessità sugli emendamenti relativi al settore aeroportuale che prevedono la destinazione di risorse pubbliche a favore delle compagnie aeree.

Ivan Catalano

Nessun commento:

Posta un commento