Google+ Ivan Catalano - Un Cittadino che fa il proprio dovere alla Camera dei Deputati: TN Notizie: On. Ivan Catalano e Albo dei trasportatori

Deputato Ivan Catalano

giovedì 12 dicembre 2013

TN Notizie: On. Ivan Catalano e Albo dei trasportatori

Riporto qui sotto l'articolo di TN TrasportoNotizie, scritto a seguito di una intervista scritta inviatami il 2 novembre (pubblicata il 5 dicembre):

On. IVAN CATALANO (5 stelle) Vicepresidente della IX Commissione Trasporti alla Camera
“La riforma che il Ministero intende portare avanti è buona se serve a ridurre la frammentazione che si è creata negli anni con la tenuta da parte delle Province degli iscritti all’Albo degli autotrasportatori, in particolar modo sull’aggiornamento e la precisione dei dati. Valuto quindi positivamente la proposta di trasferire la gestione degli elenchi dell’Albo agli uffici periferici del Ministero, se si andrà nella direzione dell’open data e dei riscontri incrociati, in modo da individuare le aziende meritevoli che operano professionalmente e nel rispetto della sicurezza, segnalando invece chi non fa la corretta manutenzione degli automezzi. In più, l’Albo dovrebbe avere una sorta di ufficio relazione con il pubblico gestito dal Ministero dei Trasporti, dove poter segnalare chi non rispetta i costi minimi per la sicurezza, per poi passare i dati all’Agenzia delle Entrate, una volta fatti gli accertamenti del caso. Alcune associazioni di categoria invocano l’abolizione dell’Albo... se l’Albo deve essere il luogo dove inserire politici ‘trombati’ e amici degli amici, allora anche noi siamo per la completa abolizione”.

Purtroppo il Governo ha inserito all'interno della legge di stabilità, al comma 54 quello che ci aspettavamo. L'albo verrà trasformato in un luogo dove saranno presenti tutte le rappresentanze, ed invece di snellirsi si burocratizzerà di più. 

Questo l'emendamento da me proposto e bocciato in commissione trasporti, che per volontà dei gruppi parlamentari non potrà venire nemmeno discusso in commissione bilancio
 Al comma 54, sopprimere la lettera b).  Conseguentemente dopo il comma 56, aggiungere il seguente:  56-bis. Per i dati derivanti dalle funzioni di cui al comma 56, dovrà essere utilizzato un formato dati di tipo aperto così come definito dalla lettera a), comma 3 dell'articolo 68 del codice dell'amministrazione digitale di cui al Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modifiche e integrazioni. In linea con la strategia nazionale di Open Government e Open Data perseguita dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, le informazioni verranno pubblicate (e periodicamente aggiornate) in forma di dataset «grezzo» e rielaborabile e visualizzabili tramite strumenti interattivi navigabili.
Speriamo almeno che la semplificazione informati introdotta, produca delle migliorie al sistema. Intanto in discussione in commissione bilancio c'è un emendamento a firma PD, NCD e Fratelli d'Italia:

Al comma 56, apportare le seguenti modifiche:
   a) al primo periodo sostituire le parole: la lettera h) è abrogata, con le seguenti: le lettere f) ed h) sono abrogate;
   b) al secondo periodo dopo le parole: le funzioni relative, aggiungere le seguenti: al rilascio delle licenze per l'autotrasporto di merci per conto proprio e;
   c) al quarto periodo, sopprimere le parole: di cura e di gestione degli Albi provinciali.
*1. 961. Velo.
*1. 3033. Misuraca, Garofalo
*1. 591. Corsaro.
*1. 1678. Squeri, Palese, Galati, Latronico, Milanato, Prestigiacomo.
che mira a trasferire al ministero anche il rilascio delle licenze di trasporto in conto proprio, a cui noi non esprimiamo parere contrario.

Ivan Catalano

Nessun commento:

Posta un commento