Google+ Ivan Catalano - Un Cittadino che fa il proprio dovere alla Camera dei Deputati: Risoluzione IVASS: presentata in commissione Finanze

Deputato Ivan Catalano

martedì 19 novembre 2013

Risoluzione IVASS: presentata in commissione Finanze

Buonasera a tutti,

ho depositato grazie al collega Daniele Pesco, in collaborazione con Andrea Colletti, una risoluzione (7/00171) che mira ad unificare la Banca Dati dell'istituto IVASS (articolo 135, comma 1, del decreto legislativo n. 209 del 2005) con quella del Ministero dello sviluppo economico, già interfacciata con quella del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (articolo 1, comma 1, lettera c), del decreto n. 110 del 9 agosto 2013 del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti).

L'IVASS è Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni che è succeduto in tutti i poteri, funzioni e competenze all'ISVAP, dal 1° gennaio 2013. Tale istituto ha il compito di raccogliere tutti dati relativi ai sinistri stradali per elaborare le pubblicazioni ufficiali, le statistiche assicurative, i bollettini, quaderni e la Relazione conclusiva annuale.

Vi domanderete il senso di questa risoluzione. La motivazione è semplice: semplificazione e massima possibilità di fruizione dei dati. Creare banca dati multiple dove vengono immagazzinate le stesse informazioni genera dei costi aggiunti. 

La risoluzione, inoltre, impegna il governo a promuovere, per quanto di competenza e mediante opportune comunicazioni, il ricorso all'Open Data per la gestione della banca dati sinistri e a fare in modo che i dati di cui sopra possano essere consultabili tramite una piattaforma «open source» gestite dall'istituto.

Ivan Catalano

Nessun commento:

Posta un commento